26/02/12

coleoptera / 20.000

Ci siamo. grazie ad un lavoro febbrile e instancabile -quello dei nostri amici e delle persone che magicamente incontriamo sulla nostra strada- stiamo mettendo in piedi il lavoro di questa primavera: una mostra particolare, che ha molto da insegnarci. una mostra entomologica: COLEOPTERA, 20.000 insetti di infinite varianti e colori e forme raccolte in 15 anni di lavoro dall'infaticabile entomologo toscano Rossano Papi, amico e vicino di casa dell'amarago.

Alcuni forse si domanderanno del perchè sostenere questo progetto così particolare, in tempi in cui si guarda molto (troppo?) al declino e alla crisi e si tende a comunicare l'austerità delle scarse risorse e la necessità di tagliare tutto ciò che non è essenziale. la risposta è semplice. perchè questo progetto ci parla di tantissime cose di primaria importanza, cose da cui si può e si deve ripartire: della tutela del nostro ambiente e del territorio, dell'importanza dell'agricoltura biologica, della biodiversità, del locale (il Pratomagno) e del globale (l'esotico), e ancora più in alto, della bellezza della diversità, dell'incanto della natura, della sinfonia di infinite specie che vivono intorno a noi e sostengono con la loro esistenza il delicato equilibrio del nostro mondo.

La mostra verrà allestita nella Badia romanica di San Salvatore a Soffena, accanto al bellissimo orto medievale, dove iniziano le prime colture dell'anno, al primo piano del chiostro, dal 16 marzo al 15 aprile 2012.

La mostra ha una lettura trasversale: insieme allo sguardo scientifico coabitano il lavoro artistico di cristiano magi / sound-designer, che ha composto per Coleoptera una "sinfonia d'attenzione" e una serata di letture di racconti "entomologici" a cura di chair king.

Coleoptera è un progetto dell'Unione dei Comuni del Pratomagno e dell'associazione l'amarago.
A prestissimo i dettagli dell'inaugurazione, che sarà venerdì 16 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento