27/04/11

l'amarago | un'officina

da tempo speravamo di poter fondare un'associazione culturale e finalmente ce l'abbiamo fatta: in questi giorni nasce infatti l'amarago, gruppo che fa base nel borgo medievale di castelfranco di sopra e in particolare nella sua biblioteca.
chi siamo: un gruppo di persone che vivono in questo paese e da sempre lavorano, studiano, pensano alla cultura e alle sue ramificazioni.

l'amarago ha suddiviso le proprie aree di competenza in cinque sezioni ideali:

atelier
è l'ambito delle arti visive (arte contemporanea, grafica, fotografia). Ne fa parte un evento che ha già visto la sua prima edizione: si tratta di "Le vie d'Arnolfo", un progetto di recupero delle botteghe di paese per la realizzazione di una "galleria" diffusa, dove esporre opere di artisti contemporanei

lab
è la sezione dedicata ai laboratori che verranno organizzati: in particolare i seminari saranno dedicati all'ambito della sartoria, della musica e del teatro

wanda off 
è la sezione "eventi". il nome si riferisce ad un personaggio che ha segnato la vita artistica del paese: l'attrice wanda capodaglio. in questa sezione è all'attivo il progetto "nel suo privato giardino": lettura di poesia conteporanea in giardini privati fra le mura del paese medievale.

biblio 
è la sezione dedicata alla valorizzazione della biblioteca: gruppi di lettura, mostre, proiezioni.

bio
è la sezione in cui si trattano progetti relativi a natura, biologia, cibo.


l'amarago è aperta a chi voglia condividere progetti, idee, lavori personali.
Venite a trovarci ogni martedì alle 18,00 nella biblioteca "A.Merlini": piazza l. sati, 1 a Castelfranco.


cos'è l'amarago: un fiore comune, di colore giallo zafferano, che cresce spontaneo in queste zone di campagna nei mesi primaverili ed estivi.


l'amarago | associazione culturale